Napoli da scopreire: Il Bosco e Museo Nazionale di Capodimonte

Posted by on 26 Febbraio 2014

 

Il Polmone verde di Napoli: Il Bosco di Capodimonte

Bosco di CapodimonteIl Bosco di Capodimonte rappresenta un vero e proprio polmone verde per la città di Napoli, con la sua grande estensione (circa 134 ettari), le numerose specie vegetali e i maglifici alberi secolari, oltre che un punto di ritrovo per sportivi, famiglie e ragazzi che amano immergersi nella sua atmosfera magica e sfuggire ai rumori della città. Ma il Bosco di Capodimonte non è solo “natura”, rappresenta infatti uno spaccato importante della storia e della cultura napoletana; la sua realizzazione fu voluta infatti da Carlo di Borbone che identificò in questo luogo alto e ventilato, la sede ideale per la sua tenuta di caccia e la residenza reale, la Reggia di Capodimonte che oggi ospita il Museo Nazionale di Capodimonte
Nel 1763 il Bosco fu arricchito, ad opera dell’architetto Ferdinando Fuga, di un ampliamento della Reggia, nella quale fu sistemata la collezione Farnese, della costruzione della Real Fabbrica di porcellane di Capodimonte e della Chiesa di San Gennaro.

Bosco di CapodimonteDegne di nota le Gallerie Nazionali di Capodimonte, tra le più importanti e ricche dell’Italia, tra le altre la straordinaria Collezione Farnese, che racchiude opere dei più importanti maestri italiani dal Rinascimento al Barocco, la collezione Borgia, la collezione di pittura napoletana e la sorprendente sezione di arte contemporanea.

Info orari di apertura e biglietti:

Museo di CapodimonteL’ingresso al Bosco di Capodimonte è libero. Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 7,45 alle 17,00 da ottobre a marzo e fino alle 19,30 da aprile a settembre.

Il Museo di Capodimonte è invece aperto dal giovedì al martedì, dalle 8.30 alle 18.30, il costo del biglietto è di euro 7,50.

Vi consiglio di verificare sempre orari e tariffe sui siti internet dedicati: Bosco di CapodimonteMuseo di Capodimonte .

 

 

 

 Come raggiungere il Bosco di Capodimonte dal Bed and Breakfast Sant’Elmo:

Bosco di CapodimonteIl Bosco di Capodimonte si trova in Via Miano 4, a Napoli ed è raggiungibile agevolmente dal B&B Sant’Elmo prendendo un Bus della linea urbana ANM (Linea 2M oppure Linea 178) dalla fermata antistante il Museo Nazionale (a 10 min a piedi dal B&B).

 

Be Sociable, Share!